martedì 10 novembre 2020

Pantone 2021: AI Aqua colore dell’anno

 

Secondo gli esperti del Pantone Color Institute, il colore dell’anno 2021 per la Fashion Week riflette il nostro desiderio di una palette con colori densi di significato.

Si tratta di una tonalità ricca di espressione. Infatti i colori che esprimono positività, trasmettono un senso ottimistico di divertimento e determinazione e la cui versatilità intrinseca stimola la creatività e infonde fiducia.

Ispirato dai progressi della tecnologia e sulla base della popolare tendenza neo-menta, questo colore 'positivo' ha un'atmosfera futuristica e innovativa. 

Questo blu luminoso e audace è così vario; innesca sentimenti di purezza, sembra "sportivo e di tendenza", e ha un grande "appeal commerciale".

Già popolare nel mondo della moda e della tecnologia, AI Aqua sta per prendere piede nella moda di tutti i giorni.

Nel caso a qualcuno sembrasse un colore con poca personalità, Pantone chiarisce che la sua scelta riferisce al blu dell’acqua nelle sue diverse sfumature, dall’inizio della giornata sino alla sera. 

Insomma, pur restando fedeli alla sfumatura, grafici e designer avranno un’ampia palette di colori dalla quali farsi ispirare.

Certo è che circondarsi d’azzurro predispone al relax e alla quiete.  AI Aqua è un colore confortante ma anche capace risvolti molto sensuali, per via di quel lievissimo punto di verde che lo rende ben diverso dall’azzurro classico.

Pantone color plan: un’autorità

Quella delle palette Pantone per le tendenze colore può sembrare una frivolezza ma non lo è.

I colori tendenza Pantone ispirano e influenzano designer, brand, grafici, architetti e tutti coloro che vogliono essere sempre aggiornati e trovare le tonalità più adatte non solo per la decorazione di interni, ma anche per il design dell’abbigliamento e il design grafico.

Se nessuno trovasse nuovi colori ai quali ispirarsi, la moda, l’oggettistica, i gioielli, ma anche le creazioni grafiche, anche on line, ristagnerebbero.

Innovare, anche in questo campo, significa muovere, stimolare. Siamo immersi in un mondo di colori ai quali ispirarci: trovarne di nuovi è una sfida e, insieme, un autentico business. Basta guardare le palette presentate dai brand proprio su ispirazione del Pantone colour of the year.

Abbinare AI Aqua nel makeup:

Si tratta di un make up facile da realizzare, adatto sia per il giorno che per la sera, impreziosito naturalmente da ciglia finte e sopracciglia ben definite.

Questo colore, soprattutto se shimmer o satinato, illumina tantissimo lo sguardo ed è perfetto per creare uno smokey eyes originale e diverso dal solito.

Questo trucco molto colorato è perfetto per valorizzare gli occhi scuri, quindi occhi marroni, castani oppure occhi neri.

 

E se volessimo provare questo make up su altri colori di iride? Basterebbe apportare qualche modifica. 

Sugli occhi verdi dovremmo usare una tonalità di verde acqua leggermente più scura in modo tale da creare contrasto con il colore dell’iride e rendere o sguardo intenso e sensuale.

Sugli occhi azzurri invece possiamo provare lo stesso make up sostituendo il verde acqua con un ombretto che tende più verso il blu.

Cosa ne pensate di questo nuovo colore dell'anno? 

0 commenti:

Posta un commento