giovedì 6 luglio 2017

Giornata internazionale del bacio

Passionale, torrido, romantico, dolce. Oppure finto, ipocrita. Addirittura traditore. Dietro un bacio non c’è solo il lavoro di 35 muscoli facciali, ma anche molta storia della letteratura e del cinema. Non si poteva, dunque, che celebrare questo straordinario scambio di sentimenti, microbi e ferormoni tra esseri umani, dedicandogli dal 1990 la Giornata mondiale del bacio, quella del 6 luglio.


Baciare fa bene, riduce l’ansia e migliora il sonno. Parola di scienziati. Nella saliva, infatti, ci sono circa 60 milioni di batteri, virus e funghi attivano e rinforzano il sistema immunitario, agiscono positivamente sull’umore abbassando i livelli di cortisolo. Detto così, è davvero poco romantico. Meglio, allora, pensare ai grandi baci passati alla Storia, come i basia tra Catullo e l’amata Lesbia. O ai baci che hanno fatto grande la letteratura (quello “infernale” tra Paolo e Francesca di dantesca memoria) e il cinema: quello appassionato tra quello Clark Gable e Vivien Leigh in Via col vento (1939) o quello tra Patrick Swayze e Jennifer Grey nel film cult Dirty Dancing – Balli proibiti (1987).



Ai baci d’amore, però, a volte si sostituiscono quelli d’interesse: Giuda ne diede uno a Gesù per 30 denari, i due amanti dell’Hôtel de Ville di Parigi posarono per il fotografo Robert Doisneau per 500 franchi. Spontaneo fu invece il Kiss in Times Square tra il marinaio e l’infermiera alla fine della Seconda guerra mondiale. Una scena che richiama subito alla mente, casqué escluso, Il bacio dipinto da Francesco Hayez pre-guerra d’Indipendenza.


Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, propone in occasione dell’International Kissing Day, la Giornata Mondiale del Bacio, una selezione di proposte sfiziose e profumate per preparare le labbra a baci indimenticabili. Dai nuovi scrub labbra, che levigano le labbra con la dolcezza del miele e del cioccolato, ai balsami labbra, colorati e non, per prendersi cura delle labbra secche, nutrirle, idratarle e proteggerle fino ad arrivare all’asso nella manica Lush: i rivoluzionari lavadenti e mouthwash, dentifrici e collutori solidi da portare sempre con sé, per una bocca perfetta da baciare. Il mio preferito in assoluto tra questi prodotti? Il Chocolate Kiss ovviamente ;)


Uno scrub per labbra lisce dall’irresistibile profumo di cioccolato e arancia. Oltre a rendere le labbra morbide e perfette, Chocolate Kiss conquista con il suo inconfondibile mix di cioccolato fondente, essenza assoluta di cacao e polvere di cacao, uniti alla punta rinfrescante di clementina e arancia dolce.


Per utilizzarlo basta applicare con un dito una piccola quantità di prodotto sulle labbra e massaggiare leggermente, così da eliminare ogni segno di ruvidezza grazie allo zucchero semolato.
E dopo una cena romantica prima del bacio può mancare un colluttorio comodo e pratico da portare in borsa? ;)

Creme de Menthe collutorio solido
La rivoluzione dell’igiene orale
____________________________
Una sferzata di freschezza al profumo di menta, il collutorio solido Crème de Menthe è realizzato con una miscela di olio di menta piperita e cristalli di mentolo. Ogni flacone, riciclato e riciclabile, contiene circa 80 pastiglie di collutorio solido e autoconservante, ideali da portare sempre con sé, anche in viaggio.


Ogni pastiglia di collutorio funziona come una piccola bomba da bagno Lush: basterà mettere in bocca una pastiglia con un sorso
d’acqua per dare il via all’iconico frizzio dato dalla base di bicarbonato di sodio e donare un tocco di profumata freschezza al respiro durante la Giornata del Bacio.

Ed ora non vi resta che baciare chi più amate! :)